top of page

Pulizie, amore, bande armate...diario di un'utopia

Documentario di Manuela Ruggeri e Mattia Lento che andrà in onda su LA1 (RSI) all'interno del programma STORIE

domenica 21 ottobre 2018, ore 20.40

Il documentario racconta in maniera leggera e ironica frammenti di vita di una famiglia italofona allargata (la nostra) che abita a Zurigo all'interno di case completamente autogestite della cooperativa d'abitazione Wogeno, una delle tante realtà della città sulla Limmat che ha inciso profondamente sulla cultura dell'abitare in Svizzera.

L'ospite in studio del programma, chiamata a parlare prima e dopo la messa in onda del documentario (52 minuti), è l'antropologa Jennifer Duyne, che da anni lavora sul tema dell'abitare.

La trasmissione è visibile in tutta la Svizzera, anche in streaming, e disponibile sul seguente sito a partire da lunedì 22 ottobre anche fuori dalla Svizzera: https://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/storie/il-programma/

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci


Manuela Ruggeri (0764705683 - manu.ruggeri@mad-frame.com)

Mattia Lento (0762702584 - mattialento@gmail.com)


Sinossi

Ogni calcio della piccola Seraina all'interno della mia pancia, ci ricorda che 40 metri quadri in 3 sono davvero troppo pochi. Come trovare un appartamento a prezzo abbordabile a Zurigo, una delle città più care al mondo? Per fortuna ci sono le cooperative abitative, che offrono abitazioni a pigioni moderate! Ma assicurarsi un alloggio qui non è affatto facile, perché la concorrenza è tanta. Insieme a un amico e alla sua bimba, io e il mio compagno riusciamo però - dopo un duro processo di selezione - a ottenere un appartamento all’interno dell’agglomerato autogestito Bockler. Una piccola famiglia allargata a confronto con una comunità autogestita a maggioranza svizzero-tedesca. Come funziona questo microcosmo? Riusciremo mai a integrarci e a essere all’altezza della proverbiale efficienza svizzero-tedesca? Uno sguardo ironico e appassionato su un nucleo familiare italofono un po’ particolare e sul mondo, i personaggi e le relazioni di una delle cooperative abitative più interessanti della scena zurighese.

Ultimi post
bottom of page