top of page

Cosa sono i Comites?

Testo integrale della Legge 23 ottobre 2003, n.286:  http://www.camera.it/parlam/leggi/03286l.htm


Testo integrale del Regolamento di attuazione: http://www.esteri.it/mae/doc/dpr395.pdf
 

​

In ogni circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani iscritti nell'elenco dell’anagrafe consolare aggiornato, è istituito, con decreto del Ministro degli affari esteri, di concerto con il Ministro per gli italiani nel mondo, un Comitato degli italiani all'estero (COMITES).

​

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

​

I COMITES , in collaborazione ,oltre che con le Autorità consolari , anche con le Regioni e le autonomie locali nonchè con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell'interesse della collettività italiana , tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

​

I COMITES, d'intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali. La rappresentanza diplomatico ­ consolare rende partecipe il Comitato degli incontri ufficiali con le autorità locali sulle questioni di interesse della comunità rappresentata, con esclusione di quelle che attengono ai rapporti tra Stati.

​

I COMITES sono composti da 12 o 18 membri, a seconda del numero dei connazionali residenti in ciascuna circoscrizione consolare e durano in carica cinque anni.

bottom of page