FAST IT - Il portale dei servizi consolari
L'iscrizione all'AIRE si può richiedere anche tramite il portale sperimentale "Fast It" Servizi Consolari Online (portale in continua evoluzione), disponibile al momento solo in lingua italiana, previa registrazione dell'utente al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it
Il portale può essere utilizzato da cittadini che non abbiano mai ottenuto un servizio consolare a Zurigo e che non siano mai stati iscritti nello schedario della Sede; persone che vivevano in Svizzera, che poi sono rimpatriate o trasferite in altri paesi e tornate successivamente a vivere in Svizzera non possono fare richiesta on-line di iscrizione AIRE ma devono inviare la domanda tramite gli abituali canali di posta ordinaria o email.
Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale "Fast It"?
copia del passaporto italiano o copia della carta d'identità in corso di validità;
prova della stabile e legale residenza all'estero, ovvero:
o la copia del permesso di soggiorno superiore ai 12 mesi (L, B, C)
o oppure copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi
o oppure copia della carta di identità/passaporto svizzero se si è in possesso
anche della cittadinanza svizzera.
In caso di familiari dichiarati come residenti all'estero, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli).
E’ comunque consigliabile che tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilino un modello di iscrizione per consentire l'invio di dati più completi al Comune in Italia. Anche in caso di coniuge straniero è opportuno allegare fotocopia del documento d'identità dello stesso.
Le richieste che non rispettino i criteri indicati saranno rifiutate dall'operatore.
Le pratiche avviate attraverso "Fast It" sono consultabili on-line, ed è cura del singolo cittadino accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.
In caso di problemi tecnici, non essendo possibile fornire assistenza personalizzata, la richiesta di iscrizione anagrafica dovrà essere inviata per e-mail o posta ordinaria.
Si sottolinea che la procedura di registrazione AIRE offerta da "Fast It" non è l'iscrizione all'AIRE, bensì una modalità automatizzata che riduce al minimo errori di digitazione o l'invio di domande incomplete.
Il portale è in continua evoluzione e a breve offrirà numerosi altri servizi online.