top of page

Verbale III° seduta - 2019 - 16.04.2019

Data: giovedì 16 aprile 2019

Ore: 20.00

Luogo: Sede Comites – Sihlquai 253 - 8005 Zürich

Presenti: Alban Luciano, Da Costa Paolo, Chirichella Rosanna, Ilardo Domenica, Cavallo Salvatore, Calabrese Ippazio, Luigi Giustiniani, Izzi Antonietta, Ticchio Giuseppe, Petta Gerardo, Bruno Indelicato, Filippi Enrica, Lapadula Ornella, Antonia Cianciulli, Bremibilla Fabio

Per il Consolato: Console Marco Nobili

Ospiti:

Assenti giustificati: Fronterrè Carmela, Betta Alessandra, Ammattatelli Vincenzo

Chirichella, prima di iniziare, propone che la seduta venga registrata. Brembilla non è d’accordo e ritiene che questo peggiorerebbe il clima delle riunioni.

Alban comunica che la proposta verrà valutata in seguito.

Alban apre la seduta con un saluto agli intervenuti e riferisce le giustificazioni degli assenti. Comunica che la riunione odierna è stata convocata in quanto è necessario formulare parere sulla stampa locale di lingua italiana che richiede contributi.

In riferimento alla lettera di considerazioni di Ticchio che è stata inviata ai membri, propone di mettere il punto all’o.d.g. di una prossima riunione, previo incontro della Commissione Sociale.

Nobili risponde ad alcune delle richieste avanzate da Ticchio:

- avanzamento dei lavori presso la Casa d’Italia di Zurigo: al momento non vi sono novità sostanziali. Sviluppi futuri, saranno comunicati tempestivamente.

- Autocertificazione: per i certificati di residenza non è possibile avvalersi della autocertificazione.

- Connazionali infermi: dipende dal servizio richiesto, non espone tutta la normativa in merito. Riassume comunicando che ci sono delle procedure che consentono agli infermi di ottenere i documenti.

Ricorda che il sito del Consolato è ricco di informazioni e sollecita a comunicare eventuali lacune. Per il futuro chiede che eventuali domande vengano presentate per iscritto e il Consolato provvederà a rispondere per iscritto.


Approvazione dell’O.d.g.

L’ordine del giorno viene approvato.

Approvazione del verbale del 14.03.2019

Il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti (vedi punto varie ed eventuali)

Parere del Comites sui contributi alla stampa periodica locale – 2018;

Come già anticipato il Comites è tenuto a formulare parere sulle richieste di contributo alla stampa periodica locale in lingua italiana. Le testate richiedenti sono: Il Corriere degli Italiani, La Pagina e La Rivista. I membri prendono visione dei documenti inviati dal Consolato.

Da Costa ritiene che l’informazione sia importante ed è uno dei principi chiave della partecipazione al voto. Toccare la stampa significa impoverire la partecipazione. Si deve far presente che la politica non tratta la stampa come impresa privata ma ne riconosce il grande valore democratico. Il Comites, nella formulazione, non deve prendere in considerazione i conti delle testate, invece deve confermarne o meno la presenza.

Alban dà lettura della proposta di parere:

I membri del Comites di Zurigo si sono riuniti il 16 aprile 2019 e hanno formulato le seguenti considerazioni riguardo ai contributi destinati alla stampa in lingua italiana e diffusa all’estero.

Per il Comitato risulta di primaria importanza il rispetto delle regole dettate dalla normativa per l’ottenimento dei contributi statali e il Comites rimanda agli organi competenti il controllo delle dichiarazioni presentate dalle testate.

Il Comites di Zurigo ritiene che la normativa che regola l’erogazione dei contributi agli organi di informazione in lingua italiana diffusi all’estero dovrebbe considerare, oltre alla carta stampata, le trasmissioni radiofoniche, le pubblicazioni edite e diffuse via internet e le televisioni esistenti all’estero che rappresentano oggi il metodo più diffuso di divulgazione di informazioni.

Il Comites di Zurigo difende la libertà di stampa, nella trasparenza e correttezza dell‘informazione.

Sulla base dell’alto valore democratico che questo Comites attribuisce agli organi di informazione, e nel rispetto della Legge attualmente in vigore, i membri del Comitato hanno espresso parere FAVOREVOLE sulla richiesta di contributo per l’anno 2018 presentata al Consolato Generale d’Italia in Zurigo dalla seguente testata:

Nobili conferma che la tiratura dei giornali deve essere certificata. I metodi di controllo sulle copie stampate e diffuse sono cambiati e oggi sono molto più seri del passato.

Alban ritiene che sarebbe utile conoscere quanto ricevono le testate.

Chirichella esprime grande rammarico per gli articoli che vengono pubblicati contro le Istituzioni. Alban fa presente che nel parere c’è il richiamo alla trasparenza e alla correttezza di quanto pubblicato.

Alban procede a votazione per alzata di mano

Parere favorevole: 13 membri

Astenute: Chirichella e Ilardo


Varie ed eventuali

Calabrese ritorna sul tema “approvazione del verbale della riunione del 14.03.2019” e precisa che a Lucerna si è costituita la Cooperativa Casa d’Italia Lucerna (non Fondazione), chiede che l’errore venga corretto. Inoltre, ritira la sua approvazione in quanto non è soddisfatto delle risposte avute dal Consolato in relazione alla vendita della Casa d’Italia.

Alban comunica che, compatibilmente con la disponibilità della sala e dei membri, la prossima riunione si terrà nella località di Sciaffusa, per avere modo di incontrare la comunità locale.

Ricorda le prossime attività organizzate dal Comites:

Oggi, 16.04, sono partiti i lavori del Seminario dei giovani italiani nel mondo a Palermo. Il Comites di Zurigo ha delegato Eva De Leo e Filippo Sani.

Giovedì 25 aprile, Festa di Liberazione presso la Bäckeranlage di Zurigo.

Mercoledì 8 maggio, serata informativa per i giovani alla ricerca di un apprendistato, presso il Liceo Artistico.

Sabato 11 maggio, conferenza di Stefania De Toma su Matera, presso il Liceo Artistico.

19.06-26.06, viaggio culturale in Basilicata.

Cianciulli comunica l’iniziativa sull’italianità che avrà luogo l’12.05.2019 a Lucerna. Comunica, inoltre, di essere amareggiata per il comportamento di Ippazio Calabrese nei suoi confronti.

Alban chiede che gli indirizzi delle associazioni con sede nei 4 cantoni del lucernese vengano comunicati al Comites. Ricorda l’albo consolare al quale le associazioni in possesso dei requisiti richiesti possono iscriversi. Al momento sono iscritte solo 41.

Alle ore 21.15 la seduta è tolta.



La verbalista Il Presidentdel Comites

Barbara Panzeri Luciano Alban



Il presente verbale viene approvato in data 27.06.2019



Ultimi post
bottom of page