VI° seduta - 2022 - 26.04.2022


Data: giovedì 26 aprile 2022

Ore: 20.00

Luogo: Riunione in videoconferenza



Presenti: Petta Gerardo, Chirichella Rosanna, La Torre Cosimo, Calabrese Ippazio, Cianciulli Antonia, Luciani Maria Cristina, Maurello Vincenzo, Pingitore Mario, Puntillo Donato, Sivillica Paolo, Tacconi Alessio, Ticchio Giuseppe


Assenti giustificati: Putrino Anna, Cartelli Renato, , Giardino Francesco, Ilardo Domenica, Zanetti Melania



Per il Consolato: Min. Gabriele Altana, Console generale

Dott.ssa Gigliola Pagliarini, Vicaria del Console generale

Ospiti: Barbara Sorce, CGIE

Paolo Da Costa, CGIE

On. Simone Billi


Il Presidente Petta apre la seduta con un saluto agli intervenuti. Vengono comunicate le giustificazioni degli assenti.


Saluta l’On. Billi e gli passa la parola per un breve saluto. Billi saluta i presenti e si dichiara disponibile per ogni supporto necessario che possa essere d’aiuto, anche nella promozione di eventi.


Petta ricorda la motivazione per la quale è stato convocato un plenum a così breve distanza dall’ultima riunione. Come già accennato nello scorso incontro, entro il 30.04, il Comites deve esprimere parere sulle testate locali in lingua italiana che avanzano richiesta di contributo.

I membri hanno ricevuto la documentazione trasmessa dal Consolato riguardante le testate richiedenti. Nella trasmissione è stata inclusa la rivista Swiss Federalism che però è di competenza del Comites di San Gallo, pertanto questo Comitato si dovrà esprimere solo sulle seguenti testate: La Rivista e Corriere dell’Italianità.


Tacconi chiede la parola. Saluta i presenti e si congratula per l’elezione dei nuovi membri del CGIE. Esprime soddisfazione per lo svolgimento delle procedure elettorali che hanno garantito la rappresentanza di chi ha espresso il proprio voto.

Comunica che circola attraverso Watsapp un video offensivo in cui sono presenti i volti di Tacconi e Chirichella. Fa presente che si sta verificando se ci sono i termini per intraprendere una azione legale.


Parere sulle testate locali di lingua italiana che avanzano richiesta di contributo.

Il Presidente propone di esprimere parere favorevole.

Ticchio chiede se sono previsti contributi per le testate online, la qual cosa sarebbe auspicabile considerato il lavoro impiegato per questo metodo informativo.

Petta risponde che la normativa non lo prevede.

Altana conferma che le testate on line non rientrano in questa disciplina.

Sorce ringrazia per l’invito al quale ha potuto partecipare grazie alla modalità in videoconferenza. Si rende disponibile a collaborare con il Comites di Zurigo. Raccomanda l'utilizzo dei canali di informazione per divulgare l’operato del Comites.

Ticchio coglie l’occasione per chiedere come proseguono i lavori di insediamento dei nuovi Consiglieri CGIE.

Sorce informa che i Consiglieri eletti lo scorso 09 aprile sono stati ufficializzati ma la prima riunione di insediamento è prevista per il prossimo settembre, pertanto i consiglieri uscenti rimarranno in carica con funzioni amministrative. Verso la ½ di maggio ci sarà un incontro in Ambasciata. Ritiene che questo periodo di passaggio, che può essere considerato piuttosto lungo, deve essere visto come una opportunità di scambio con i membri uscenti. Per quanto riguarda la Svizzera sottolinea che 3 dei 5 consiglieri sono al loro secondo mandato.

Vogel Luciani riprende la tematica all’odg e chiede su cosa si deve esprimere il Comites.

Pagliarini informa che il Comites deve esprimersi sulla reale esistenza della testata e che essa sia conosciuta dai connazionali. Il Comites non deve entrare nel dettaglio contabile che è di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dip. Editoria.

Il Consolato deve controllare che le fattture presentate siano conformi e che le certificazioni esibite siano corrette.

Altana conferma e aggiunge che non è richiesto un parere dal Consolato il quale fa semplicemente da tramite per l’invio della richiesta. Il Consolato non è informato sull’esito della richiesta che viene comunicata direttamente alle testate.


Si passa a votazione.


I presenti esprimono all’unanimità parere favorevole per le testate: Corriere dell’italianità e La Rivista.


Con un saluto ai presenti, il Presidente alle ore 20.40 chiude la seduta.




La verbalista Il Presidente del Comites

Barbara Panzeri Gerardo Petta




Il presente verbale viene approvato in data 21.06.2022


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square