VII° seduta - 2022 - 21.06.2022


Data: martedì 21 giugno 2022

Ore: 19.45

Luogo: Gemeinde Christi, 1° piano sotterraneo Sihlquai 253, 8005 Zurigo



Presenti: Petta Gerardo, Putrino Anna, La Torre Cosimo, Cartelli Renato, Calabrese Ippazio, Cianciulli Antonia, Giardino Francesco , Ilardo Domenica, Luciani Maria Cristina, Maurello Vincenzo, Puntillo Donato, Sivillica Paolo,Ticchio Giuseppe


Assenti giustificati: Chirichella Rosanna, Pingitore Mario, Tacconi Alessio, Zanetti Melania



Per il Consolato: Min. Gabriele Altana, Console generale a Zurigo

Ospiti:


Il Presidente Petta apre la seduta con un saluto agli intervenuti. Vengono comunicate le giustificazioni degli assenti.


Comunicazioni della Presidenza

Il Presidente procede con le infomazioni:

è stato chiesto di poter assistere alla riunione in videoconferenza. Al momento non siamo attrezzati; in questa sala, che abbiamo avuto gratuitamente dalla Gemeinde Christi, non abbiamo accesso al collegamento.

È stata predisposta una breve Relazione sulla attività svolta dal Comites di Zurigo durante il 1° semestre. La trovate in cartellina.

L’Esecutivo ha incontrato il Console a seguito delle lamentele sui servizi consolari in data 17.05.2022 - Nella cartellina trovate la relazione di ciò che è stato avanzato dal Comites.

Incontro con il presidente della camera dei deputati, On. Fico 06.06.2022, Petta era presente.

La riunione dell’Intercomites si è tenuta lo scorso 11.06.2022 ed è stato eletto Michele Scala, presidente del Comites di Losanna quale Coordinatore.

Il Ministero ha comunicato il termine per la realizzazione di trailers illustrativi su progetti svolti dal Comites nello scorso biennio che risulta essere il 30.11.2022. L’Esecutivo ha valutato alcuni preventivi pervenuti ed ha scelto chi dovrà realizzare i 5 filmati: Paolo Rossini, regista di Parma con un curriculum molto ampio.

Sono stati commissionati tutti e 5 i filmati anche se due dei progetti indicati non sono ancora stati realizzati, in questo caso verrà illustrato il senso del progetto. È stato chiesto al Console se la procedura è corretta. Ci farà sapere.

Il regista si è reso disponibile per effettuare le riprese a Zurigo subito dopo le vacanze estive.

Vengono date indicazioni relative al rimborso viaggi per spostamenti. In base a quanto indicato dalla Legge che disciplina i Comites, i membri hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio all’interno della circoscrozione.

Viene rimborsato il costo del biglietto a/r in 2. Classe oppure il costo di 0.70cts a Km.

Viene rimborsato il costo del viaggio per la partecipazioni alle riunioni plenarie, quando il membro non risiede nel capoluogo dove si tiene la riunione.

Vengono rimborsati i viaggi per partecipare ad eventi organizzati dal Comites.

Vengono rimborsati i viaggi per la partecipazione ad eventi istituzionali.

Vengono rimborsati inoltre i viaggi per partecipare ad incontri con la comunità quando il membro partecipa in rappresentanza del Comites. In questo caso si riconosce un solo rimborso per evento.

Nell’intento di dar seguito a quanto fatto negli ultimi anni si sguiranno le seguenti regole:

Quando l’evento si svolge fuori circoscrizione viene rimborsato il viaggio utilizzando i provanti locali, se disponibili, anche in questo caso si riconosce un solo rimborso per evento.

Alfine di un risparmio si potrà eventualmente decidere di acquistare un abbonamento per il presidente o per la vice presidente. Al momento si sta ancora valutando la situazione.

I viaggi, di norma vengono rimborsati alla fine dell’anno e la richiesta viene fatta compilando un modulo inviato dalla segreteria.


Approvazione del verbale del 07.04.2022

Approvazione del verbale del 26.04.2022

Ticchio fa sapere di non aver ricevuto le bozze dei verbali, pertanto non ha avuto modo di leggerle e quindi si astiene.

Putrino rileva che le bozze erano allegate alla convocazione; si verifica che la convocazione è stata inviata correttamente a tutti i membri del Comites.

I verbali vengono approvati.


Finanziamento ordinario Comites e approvazione richiesta integrativo

Il Comites di Zurigo ha ricevuto una assegnazione per l’esercizio 2022 per il proprio funzionamento di Euro 35'512.00. L’erogazione della cifra è stata di Euro 33'521,00, in seguito alla rimanenza attiva dell’esercizio 2021.

Su questa base il Comitato avanza la richietsa di integrativo, pari a Euro 16'331.00. I membri hanno ricevuto la documentazione.

Si passa a votazione.

La richiesta di integrativo viene approvata all’unanimità dei presenti.


Approvazione eventuali progetti

Sono pervenuti al Comites 10 progetti elaborati da alcuni membri che il presidente Petta ringrazia. La presidenza ha deciso di presentare al plenum i progetti così come sono stati concepiti e inviati dai membri.

Oggi il Console, ci ha inoltrato la comunicazione ministeriale che indica le tematiche che verranno considerate prioritarie per l’erogazione dei finanziamenti e il termine entro il quale presentare i progetti che sarà il 30.09.2022. Queste erano le informazioni che ci servivano per la presentazione. Pertanto le bozze che sono state inviate saranno adeguate alle indicazioni ministeriali. In caso qualcuno avesse altri progetti in serbo ha ancora tempo fino al prossimo plenum. Il Console suggerisce di inviare eventuali altri progetti entro il 25 settembre.

I progetti verranno riformulati in modo da avere una linea comune che rispetta i seguenti criteri:

- Ogni progetto è presentato dal Comites (non vi saranno nomi dei membri o delle commissioni che lo hanno ideato)

- Il progetto è una iniziativa del Comites che può avvalersi di altri collaboratori per la realizzazione

- Le cifre esposte e approvate questa sera verranno mantenute nelle richieste

- I progetti finanziati verranno seguiti da chi li ha proposti.

I progetti vengono brevemente illustrati dai consiglieri che li hanno stesi:


ATTIVAZIONE SPID PER I CONNAZIONALI ALL’ESTERO (ANNA PUTRINO)

CICLO SERATE INFORMATIVE PER LA COMUNITÀ (ANNA PUTRINO)

SEGRETERIA COMITES A SUPPORTO DEI CONNAZIONALI (ANNA PUTRINO)

IL VOLO DELL’ESSERE (GERARDO PETTA)

LA SCIARPA DELLA PACE (COSIMO LA TORRE)

ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI (COSIMO LA TORRE)

LA VETRINA DEL MADE IN ITALY (RENATO CARTELLI)

BULLISMO IN ETÀ SCOLARE (DOMENICA ILARDO)

FELLINI (PROPOSTO DA PINGITORE, ESPONE GERARDO PETTA)

RILANCIO CLI DI LUCERNA (IPPAZIO CALABRESE)


Ticchio comunica che condivide la proposta di progetto di Cosimo La Torre ma secondo lui non è in linea con l’iniziativa lanciata dal governo italiano. L’obiettivo del turismo delle radici è quello di coinvolgere i giovani di seconda, terza e quarta generazione, non quello di organizzare un bus per una gita per chi da quai luoghi è partito. Pertanto a questo proposito chiede una modifica al progetto che coinvolga le nuove generazioni in modo diverso.

La Torre ribadisce che il suo progetto rispetta pienamente i criteri e lo scopo dell’iniziativa. Alla scoperta delle nostre radici si riferisce in modo esplicito alle discendenze, come riportato nel testo del progetto proposto al plenum. Quindi ritiene che non vi siano modifiche da apportare.

Ticchio si raccomanda di coinvolgere tutta la circoscrizione nelle eventuali serate informative.

Maurello chiede che i membri vengano informati sull’avanzamento dei progetti.

I progetti vengono approvati all’unanimità.


Calabrese chiede se non sia necessario ricostituire l’Esecutivo dal momento che Chirichella non ha accettato la nomina e il posto è rimasto vacante.

Il Console si riserva di rispondere dopo aver consultato la normativa.


Maurello rileva che è impossibile contattare il centralino del Consolato. Propone di eliminarlo per non creare false speranze. Il Console risponde che non è possibile eliminare questo servizio che, se pur con difficoltà dovute all’alto numero di connazinali rispetto all’esiguo numero di dipendenti, è operativo.

Sivillica rileva che non vi è risposta alle mail che i connazionali inviano al Consolato. Il Console informa che si sta lavorando per l’attuazione della risposta automatica.


Con un saluto ai presenti, il Presidente alle ore 21.40 chiude la seduta.


Il Segretario Il Presidente del Comites

Renato Cartelli Gerardo Petta



Il presente verbale viene approvato in data 20.09.2022


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square