In viaggio con gli italofoni sul Risciò di Rete Uno
sabato 7 marzo 2020
alle ore 16:30
presso il Liceo Artistico - Kantonsschule Freudenberg di Zurigo
Dieci giorni a bordo del Risciò di Rete Uno RSI per incontrare gli italofoni che vivono oltre Gottardo, raccogliendone storie e riflessioni.
È l’esperienza compiuta nell’estate del 2019 dal noto animatore RSI Fabrizio Casati, accompagnato dal “pedalatore” Julien Carton. Sul palco con loro la presentatrice RSI Carla Norghauer. Sarà proiettato anche il documentario che racconta l’esperienza, “Il Risciò del Vigneron”. L’evento è organizzato dalla CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, in collaborazione con il Corriere degli italiani.
Oltre 450 chilometri percorsi a velocità ridotta per incontrare e raccontare gli italofoni che vivono oltre Gottardo. È l’interessante e divertente viaggio compiuto la scorsa estate dal noto conduttore RSI Fabrizio Casati e da Julien Carton, animatore RSI, a bordo del Risciò di Rete Uno. Partiti da Zurigo sono arrivati – dopo 10 giorni e 9 tappe – fino a Vevey, per l’apertura della Fête des Vignerons il 18 luglio.
Esperienze, riflessioni ed emozioni sono confluite nel documentario “Il Risciò del Vigneron” realizzato dalla giovane regista ticinese Anna Spacio, che mostra la variegata realtà degli italofoni d’oltralpe ed evidenzia l’impegno del servizio pubblico radiotelevisivo per la difesa e la valorizzazione dell’italiano in Svizzera. La serata sarà un’occasione per gustarsi il documentario, incontrarne i protagonisti e dialogare sui temi dell’italianità in Svizzera.
Intervengono: Fabrizio Casati, animatore RSI, Julien Carton, animatore RSI, Anna Spacio, regista del documentario. Presenta: Carla Norghauer, animatrice RSI.
Al termine è previsto un rinfresco.
La serata è gratuita e aperta a tutti. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione scrivendo una email a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando al numero +41 (0)58 135 95 09.