VI° seduta - 2025 - 16.12.2025
- Comites Zurigo
- vor 8 Minuten
- 6 Min. Lesezeit
Luogo: sede Comites di Zurigo, Sihlquai 253, 8005 Zurigo
Data: martedì 16.12.2025
Ora: 19.30
Presenti: Petta Gerardo, Putrino Anna, La Torre Cosimo, Sivillica Paolo, Cartelli Renato, Ilardo Domenica, Luciani Maria Cristina, Maurello Vincenzo, Pingitore Mario, Puntillo Donato
Assenti : Antolic Mezin Ana, Calabrese Ippazio, Chirichella Rosanna, Cianciulli Antonia, Iacobelli Mikaela, Martino Michaela, Ticchio Giuseppe, Melania Zanetti
Assenti ingiustificati:
Per il Consolato: Console Generale, Min. Mario Baldi
Ospiti: Dirigente Scolastico Scuola Casa d’Italia, Sandra Voltolini
Direttore Istituto di Cultura di Zurigo, Raffaele Pentangelo
_________________________________________________________
Il Presidente Petta apre la riunione rivolgendo un saluto ai presenti. Dà il benvenuto alla dott.ssa Voltolini e al dott. Pentangelo ringraziandoli per la partecipazione alla riunione. Saluta il Console Generale Baldi il quale ha fatto richiesta di aprire la riunione con il seguente punto:
Servizi consolari: bilancio di fine anno
Il Ministro Baldi prende la parola e presenta alcuni dati relativi ai servizi consolari erogati nel corso del 2025 (gennaio–novembre), precisando che si tratta del suo primo anno completo alla guida del Consolato. La circoscrizione consolare conta complessivamente oltre 235.000 connazionali. Nonostante un aumento dei rimpatri, si registra comunque un incremento del numero degli iscritti rispetto all’anno precedente. Nel periodo considerato sono stati rilasciati oltre 15.000 passaporti e più di 8.000 Carte d’Identità Elettroniche (CIE), dati anch’essi in crescita rispetto al passato. Risulta invece in forte calo il numero delle nascite, con una diminuzione del 42%. Nello specifico, il dato si riferisce al calo dei certificati di nascita trasmessi ai comuni. Tale andamento negativo può essere associato alla nuova normativa in materia di acquisizione della cittadinanza. A questo proposito, il Ministro invita a diffondere tra i connazionali l’informazione relativa alla necessità di presentare la richiesta di trascrizione dell’atto di nascita entro il primo anno di vita del nascituro.
Maurello interviene e conferma che nella sua zona i neo-genitori con doppia cittadinanza sono scoraggiati dalla nuova normativa a procedere con l’iter per la trascrizione e la richiesta di cittadinanza italiana.
Il Console Baldi prosegue e comunica che a partire da gennaio 2026 la rete consolare avrà 7 sportelli consolari operativi, 10 Corrispondenti Consolari e 2 Consoli Onorari. Ciò per permettere di raggiungere i connazionali su tutta la ampia circoscrizione. Inoltre, ricorda che a partire da agosto 2026 le carte di Identità cartacee andranno fuori corso, pertanto si stanno già valutando aperture straordinarie del Consolato per permettere ai connazionali di ottenere il nuovo documento. Aggiunge che a partire da giugno 2026 le carte di identità per i connazionali all’estero potranno essere richieste anche presso il comune italiano.
Per i connazionali over 70 è stato istituita una corsia preferenziale per la richiesta di appuntamento per il rinnovo dei documenti con un numero telefonico e un indirizzo mail dedicato. Rimane attivo il servizio di prenotazione di appuntamenti per il rinnovo del passaporto e della carta d’identità. Questo è un sistema non perfetto che però viene imposto da Ministero e al quale dobbiamo attenerci.
Pingitore esprime le proprie congratulazioni al Console e al personale del Consolato per il lavoro svolto, in particolar modo riferisce dell’apprezzamento del pubblico per la cortesia manifestata dai dipendenti.
La parola passa alla dott.ssa Sandra Voltolini, Dirigente della Scuola Bilingue Casa d’Italia la quale ringrazia per l’invito. Comunica di essere stata un’insegnante ministeriale dei Corsi LCI nella località di Zurigo, pertanto conosce la città, che le è rimasta nel cuore. La scuola della quale è alla direzione è bellissima, piccola ma preziosa. È una scuola al passo con i tempi che offre una formazione diversa da quella svizzera, proprio per questi motivi c’è una grande richiesta, soprattutto per frequentare la Scuola dell’infanzia. In questo primo periodo, ha conosciuto i docenti e i responsabili didattici della Scuola Media E. Fermi, del Liceo Vermigli e del Liceo Artistico. Si sente fortunata di poter essere testimone di questa realtà. Ritiene che la precedente Dirigente abbia svolto un ottimo lavoro e si augura di essere all’altezza.
Putrino ringrazia per la presentazione e manifesta apprezzamento per il lavoro e la competenza della direzione della Scuola.
La parola passa al dott. Raffaele Pentangelo, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, il quale comunica di aver preso servizio nella sede di Zurigo il 4 agosto scorso. Riferisce che la sua precedente sede era in Egitto, una realtà profondamente diversa. Sottolinea di aver trovato l’Istituto in ottime condizioni, sia sotto il profilo contabile sia per quanto riguarda le attività svolte. Fornisce alcune comunicazioni riguardanti il programma previsto per il prossimo anno.
Il prossimo anno verrà celebrato l’ottavo centenario della morte di Francesco D’assisi e gli eventi di punta saranno collegati a questo anniversario.
16 marzo incontro con il poeta Davide Rondoni a Zurigo
07 maggio pièce teatrale a Losanna
27 maggio, in occasione della nascita di Dante, lettura del Canto sulla ascesa di San Francesco in Paradiso
18 settembre concerto a Zurigo di Paolo Fresu
04 ottobre concerto al palazzo dell’ONU a Ginevra
Precisa che gli eventi organizzati a Zurigo devono seguire le regole di mercato locali, pertanto non possono essere offerti gratuitamente al pubblico. Tuttavia l’Istituto dispone di diversi biglietti gratuiti che vengono volentieri offerti ai membri del Comites, dietro richiesta alla segreteria dell’IIC. Altri appuntamenti di rilievo già in programma sono la proiezione del documentario sul fisico Faggin al Landesmuseum di Zurigo con proseguimento della serata presso il Mühle Tiefenbrunnen. Un evento sull’emigrazione italiana legata ad un concorso per un lavoro a fumetti. Tutte le attività organizzate e promosse dall’IIC sono pubblicate sulla newsletter alla quale si accede in modo gratuito.
Il Console aggiunge che il 17 marzo, in occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, verrà proiettato in diverse città, tra le quali Zurigo, il film di Zeffirelli su Francesco D’Assisi.
Comunicazioni della Presidenza
Il Presidente Petta prosegue con le comunicazioni. Informa della riunione di Intercomites avvenuta lo scorso 29 novembre e dà lettura dell’OdG.
Comunica che la prossima edizione dei Giochi Invernali si terrà domenica 08 marzo ad Elm. Il Comites provvederà a far richiesta di contributo al Consolato.
Sono state richieste le annuali relazioni ai Patronati. Quanto abbiamo ricevuto è stato inoltrato ai Consiglieri. A tale proposito Vogel chiede se i contratti dei lavoratori impiegati presso i Patronati sono stati depositati in Consolato, ciò a garanzia degli assistiti. Il Console chiederà ragguagli a Lingetti, addetto dell’ufficio sociale del Consolato.
Petta anticipa che il prossimo plenum si terrà verso la fine di gennaio, inizi di febbraio 2026. Il plenum avrà come punto principale la approvazione del Bilancio Consuntivo del Comites, pertanto raccomanda la presenza.
Approvazione del verbale del plenum del 12.11.2025
Anna Putrino chiede che i propri interventi riportati nel verbale vengano sostituiti con il testo da lei letto nel corso della seduta, al fine di garantire una corretta e completa comprensione del contenuto degli interventi, pur nel rispetto della forma sintetica del verbale.
Inoltre, a chiarimento di quanto emerso nel plenum precedente, coglie l’occasione per ribadire che, nell’ambito dell’espressione del parere sul progetto Casli per i corsi di lingua e cultura, il ruolo istituzionale del Comites deve essere pienamente riconosciuto e valorizzato, e non messo in discussione, anche quando il parere non abbia natura vincolante, in quanto espressione della funzione di rappresentanza e consultiva attribuita al Comitato nei confronti della collettività italiana nella circoscrizione.
Sivillica ritiene che non sia necessario inserire nel verbale il nome del membro astenuto nelle delibere. I presenti ritengono che il nome debba essere inserito nel verbale, non sarà invece indicato nella documentazione ufficiale inviata.
Si procede con la votazione. I presenti approvano il verbale all’unanimità.
Pingitore comunica che si svolgerà una mostra sui dipinti di Sandro Pertini a Mestre. Propone che questi quadri vengano esposti il giorno dell’apertura della Casa d’Italia. Il Presidente Pertini aveva fatto visita alla comunità italiana di Zurigo, venendo alla Casa d’Italia. Il Console ricorda che di quella occasione fu fatta una targa che verrà di nuovo affissa nei locali della Casa d‘Italia. Trova l’idea interessante. Coglie l’occasione per informare che al momento si attende la data definitiva per l’apertura della Casa d’Italia. Forse potrà essere il 30 giugno, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. A gennaio si avranno informazioni più chiare.
Petta chiude la riunione con un ringraziamento ai presenti e li invita a proseguire l’incontro in modo conviviale per lo scambio di auguri per le prossime festività.
Alle ore 21.40 la riunione è terminata
La Verbalista Il Presidente del Comites
Barbara Panzeri Gerardo Petta
Il presente verbale viene approvato in data 02 febbraio 2026



Kommentare