V° seduta - 2025 - 12.11.2025
- Comites Zurigo
- vor 3 Tagen
- 8 Min. Lesezeit
Luogo: videoconferenza zoom
Data: lunedì 12.11.2025
Ora: 20.30
Presenti: Petta Gerardo, Putrino Anna, La Torre Cosimo, Sivillica Paolo, Antolic Mezin Ana (fino alle ore 21) , Calabrese Ippazio, Chirichella Rosanna, Cianciulli Antonia, Ilardo Domenica, Luciani Maria Cristina, Martino Michaela, Maurello Vincenzo, Pingitore Mario, Puntillo Donato
Assenti : Cartelli Renato, Iacobelli Mikaela,Ticchio Giuseppe, Melania Zanetti
Assenti ingiustificati: -
Per il Consolato: Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosaria Genovese
Ospiti: Presidente del CASLI ZH, Domenico Chindamo
Consigliere CGIE, Carmelo Vaccaro
_________________________________________________________
Il Presidente Petta apre la riunione con un saluto ai consiglieri presenti. Saluta la prof.ssa Rosaria Genovese, presente in rappresentanza del Consolato, il Presidente del CASLi Domenico Chindamo e Carmelo Vaccaro, del CGIE. Saluta anche Paolo Da Costa, ex membro del Comites, che assiste alla riunione.
Conferma il raggiungimento del numero minimo legale necessario per deliberare. A seguito dell’assenza di Renato Cartelli, viene nominato Segretario di Giornata Cosimo La Torre.
Il plenum odierno è principalmente finalizzato alla formulazione di parere per il progetto dell’Ente CASLI di Zurigo per l’anno scolastico 2026/27.
Comunica ai presenti che il Ministero ha accettato la richiesta di finanziamento integrativo per il funzionamento del Comitato in misura di Euro 10'013,88
Si procede con i punti all’Ordine del Giorno.
Approvazione del verbale del plenum del 22.09.2025
Non sono pervenute richieste di modifica, pertanto si passa a votazione. I presenti approvano il verbale.
Chindamo che ringrazia per l’invito, chiede di modificare una località nel verbale del 11.11.24, presso la quale il CASLI opera (Turgovia e non Argovia).
Parere del Comites sul progetto per l’anno scolastico 2026/27 dell’ente gestore CASLI ZH
Chindamo prende la parola e comunica che già dall’anno scolastico in corso la zona nella quale opera il CASLI è più ampia. Auspica che si tratti di una situazione temporanea. Per tale motivo la cifra richiesta è aumentata rispetto al passato, si prevede inoltre un aumento del numero dei Corsi. Chiede ai Consiglieri, che hanno visto il progetto, di porre eventuali domande.
Sivillica interviene esprimendo il proprio dissenso riguardo all’orario di inizio della riunione odierna, posticipato rispetto al solito. Ritiene infatti scorretto che lo spostamento sia stato deciso per agevolare alcuni consiglieri che tendono a partecipare solo quando l’ordine del giorno contiene punti di loro specifico interesse.
Prosegue sulla tematica oggetto di discussione e premette che da sempre è stato un sostenitore dei Corsi e un promotore tra le famiglie nella propria zona di residenza. Tuttavia, è critico nella gestione dei Corsi ed ha alcune osservazioni da esporre sul progetto presentato. Innanzi tutto, ha notato che il progetto appare come “copia e incolla” di quello presentato lo scorso anno ed è statisticamente impossibile che le cifre siano le medesime tra due annualità. Entrando nello specifico dei numeri del progetto, riferisce quanto segue:
Pagina 8 (P3): Il numero dei corsi indicato è uguale allo scorso progetto: 188, mentre sommando il totale dei corsi elencati si arriva a 178 =134 + 44. Anche il numero per la certificazione linguistica (20) è sempre lo stesso. Numero alunni Primaria: 1’720; -Numero Ore: 11'100. Numero alunni Secondaria di 1 grado: 580 --Numero Ore: 3’774
Il numero delle ore e il numero degli alunni preventivati sono uguali a quelli indicati nello scorso progetto. Ciò significa che ogni anno tra gli alunni che finiscono e quelli che iniziano il numero si equivale sempre. Ciò pare impossibile. Nonostante ci sia lo stesso numero di corsi e lo stesso numero di alunni, ci sono 3 insegnanti in piú (da 34 a 37) e sono indicate piú spese viaggio da CHF 44'000 a CHF 45'000.
Pagina 6 (P4) le quote a carico delle famiglie sono esattamente come nel preventivo dell’anno precedente (CHF 280’000).
Molulo I: il Responsabile Progetto (Domenico Chindamo) prevede un aumento di stipendio del 50% da CHF 12’000 a CHF 18'000. Il Responsabile Contabile prevede un aumento del suo compenso del 17% da CHF 15’500 a CHF 18'000. Sivillica informa di aver inoltre consultato il sito del CASLI e nelle News ci sono i documenti riferiti al 2022/2023 e il modulo di iscrizione ai corsi è quello per l’anno 2022/2023. Sarebbe bene aggiornare i dati. Nella sezione Eventi non c’è nulla. Chiede inoltre ragguagli circa la pubblicità e la promozione dei Corsi in quanto lui non ne ha conoscenza.
Chindamo spiega che le cifre inserite in un preventivo indicano una previsione che viene stesa sulla base dell’ultimo consuntivo. Non può rispondere nello specifico alle osservazioni di Sivillica riferite ai numeri dei corsi, in quanto non ha subito disponibile il preventivo dello scorso anno. Per quanto riguarda il Modulo I, si è deciso di prevedere un aumento delle spese per il responsabile del progetto e del contabile, in quanto il lavoro è aumentato. Richiama una riflessione sulla ampiezza della zona in cui opera l’Ente e sul numero di dipendenti che sono seguiti dal contabile. Si tratta di dimensioni di una piccola impresa. Quanto richiesto è sotto la media dei compensi svizzeri.
Riguardo al sito, informa che è l’incarico stato assegnato ad un’altra ditta che si occuperà del sito e della grafica dei volantini che vengono diffusi a scopo promozionale. Non sa perché i moduli inseriti non sono aggiornati, si informerà a riguardo.
Putrino, ricollegandosi all’affermazione di Chindamo secondo la quale l’aumento dello stipendio del contabile è motivato dal fatto che il compenso è rimasto invariato da molto tempo, chiede se la medesima politica di adeguamento retributivo sia prevista anche per gli insegnanti. Domanda pertanto se gli aumenti siano programmati anche per gli insegnanti.
Chindamo conferma che l’aumento è previsto anche per gli insegnanti, in quanto gli stipendi sono fermi da 11 anni. Vedremo se gli intenti che abbiamo potranno essere realizzati.
Petta, che era presente insieme ad Ilardo alla assemblea generale del Casli, riferisce una notizia positiva, le famiglie stanno pagando le quote.
Ilardo chiede se il progetto verrà riformulato, dopo le incongruenze rilevate da Sivillica e di conseguenza verrà posticipata la formulazione di parere del Comites, precisando che le osservazioni sono poste in modo costruttivo e non come critiche.
Chindamo sottolinea che il Consolato ha già controllato il progetto.
Petta ricorda che il parere del Comites non è vincolante. Rimarca che gli insegnanti sono contenti e i genitori pagano. Questi aspetti devono interessare al Comites. Il Consolato controlla l’esattezza delle cifre, non deve farlo il Comites.
Ilardo interviene sottolineando, con apprezzamento, il lavoro degli insegnanti che da oltre 11 anni operano senza adeguamenti salariali. Esprime un “chapeau” per la loro professionalità e dedizione, ribadendo che l’esistenza stessa del CASLI è possibile grazie al loro impegno. Ricorda inoltre di aver già sollevato la medesima osservazione anche in occasione dell’Assemblea del CASLI, evidenziando l’importanza di valutare concretamente un aumento per il personale docente.
Chindamo ripete che in base ai soldi di cui l’Ente disporrà si definiranno gli eventuali aumenti. Si sorprende dell’intervento di Ilardo in quanto era presente alla riunione in cui sono stati chiariti alcuni punti.
La Prof.ssa Genovese prende la parola e conferma che il Consolato ha provveduto al controllo del progetto. Il progetto arriva all’Ufficio Scuola e, dopo un primo controllo, viene inviato all’Amministrazione, dopo di che viene presentato al Console e in seguito al Comites. Aggiunge che il numero aumentato dei Corsi a fronte dello stesso numero di alunni si può giustificare in quanto i Corsi sulle diverse località sono aumentati ma hanno un numero più esiguo di iscritti. Ricorda che il Consolato deve inviare il progetto al Ministero entro il 15.11, pertanto non ci sarebbe tempo per rimandare la formulazione di parere. Il progetto può essere inviato anche senza parere del Comites, in questo caso verrebbe interpretato come “silenzio assenso”. Naturalmente sarebbe meglio corredare il progetto di parere del Comites, come previsto per Legge.
Putrino interviene evidenziando che le richieste di chiarimento da parte dei consiglieri, inclusa quella di Sivillica, sono pienamente legittime e rientrano nelle prerogative dei membri, ai quali spetta esaminare la documentazione trasmessa. Precisa che tali richieste non devono essere interpretate come polemiche, ma come parte della normale dialettica istituzionale. Ricorda inoltre che l’incontro odierno è convocato proprio ai fini dell’espressione del parere del Comites – pur non vincolante – e serve ad ottenere chiarimenti sul progetto ricevuto. Aggiunge che, pur essendo il controllo preliminare da parte del Consolato una garanzia per il Comites, è comunque legittimo esprimere eventuali dubbi e chiedere ragguagli. Sottolinea infine che i consiglieri non ricevono i verbali delle assemblee del Casli e che questa riunione rappresenta l’unica occasione per ottenere direttamente le informazioni necessarie.
Maurello ritiene che il preventivo sia difficile da giudicare in quanto si tratta di cifre ipotetiche, sarebbe meglio consultare il consuntivo. Considera la cifra preventivata per il responsabile del progetto congrua. Il lavoro è molto e questo è solo un rimborso spese. È dell’idea di esprimere oggi il parere per non ostacolare l’invio del progetto al Ministero.
Nel frattempo Chindamo ha potuto consultare il progetto 25/26 a cui si riferisce Sivillica e non è d’accordo con le sue affermazioni. Non rileva le cifre che sono state indicate da Sivillica. Conferma che alcune cifre sono le stesse in quanto si tratta di ipotesi che non si possono quantificare correttamente. Spiega che le cifre indicate si rifanno ai consuntivi che negli ultimi anni contano più o meno gli stessi numeri. Rileva una infondata polemica nelle osservazioni di Sivillica,
Chirichella ricorda che il progetto viene steso attraverso la compilazione di moduli sempre uguali, predisposti dal Ministero. Sottolinea l’importanza di rispettare le scadenze di invio. Inoltre, non è d’accordo sul modo con il quale sono state poste queste osservazioni, quasi come se fosse un tribunale. È noto che la richiesta di parere del Comites arriva dopo che il progetto è stato controllato dal Consolato.
Putrino interviene nuovamente, ribadendo che non si tratta di polemica ma esclusivamente del desiderio di comprendere meglio alcune cifre inserite nel progetto. Precisa che il parere favorevole non è in discussione. In merito all’osservazione della Consigliera Chirichella circa l’opportunità di porre prima le domande al Presidente Casli, concorda che la modalità potrà eventualmente essere rivista in futuro, ma sottolinea che rimane comunque pienamente legittimo chiedere chiarimenti durante la riunione, senza che ciò venga interpretato come critica, trattandosi di un compito che rientra nel ruolo del Comites.Anche Ilardo ritiene legittime le richieste di spiegazione.
Sivillica ripete che le sue sono osservazioni di un consigliere che si è preso il tempo di leggere il progetto inviato e vuole chiarimenti su alcuni aspetti che così espressi creano dei dubbi.
La Prof.ssa Genovese invita, per il futuro, ad organizzare la riunione del Comites con un congruo anticipo rispetto alla scadenza dell’invio del progetto al Ministero, in modo da avere il tempo per approfondire eventuali dubbi.
Si passa a votazione.
Sono presenti al momento della votazione n. 13 membri (Antolic è scollegata)
a favore n.12 membri
contro n. 0 membri
astenuti n. 1 membri (Sivillica)
Il parere del Comites per il progetto dell’Ente CASLI di ZH per l’a.s. 2026/27 è favorevole.
Vaccaro riferisce che è a conoscenza di alcune novità sulla cittadinanza. La nota informativa verrà inviata ai Consiglieri. È importante comunicare ai connazionali che hanno figli ancora non iscritti all’AIRE di rivolgersi velocemente al Consolato per sapere cosa devono fare.
Vogel propone di organizzare una serata informativa sulla cittadinanza come anche sul tema del Sistema Sanitario nazionale per i residenti all’Estero.
Putrino fa presente che il Comites è dotato di Social utilizzabili per diffondere informazioni. Invita Vogel a preparare degli articoli.
Petta chiude la riunione con un ringraziamento e saluto ai presenti.
Alle ore 21.40 la riunione è terminata
La Verbalista Il Presidente del Comites
Barbara Panzeri Gerardo Petta
Il presente verbale viene approvato in data 16 dicembre 2025



Kommentare